Cosmetici solidi biologici: dove trovarli e perché preferirli?
cosmetici solidi biologici

Il 2020 è stato l’anno dell’innovazione nella cosmesi BIO: moltissimi brands hanno iniziato a produrre linee di cosmetici solidi biologici.

Ma cosa sono e come si usano i cosmetici solidi? Cosa significa prodotti zero waste? Dove si trovano e quali sono i migliori cosmetici solidi?

Scopriamolo subito insieme!

Cosa sono i cosmetici solidi?

I cosmetici solidi sono cosmetici proposti in panetto. Vengono confezionati (generalmente) in packaging senza plastica, prediligendo astucci esterni in cartoncino o sacchettini in cotone grezzo.

Sono prodotti super concentrati, formulati senz’acqua. Non sono saponi: il processo produttivo è molto diverso da quello della saponificazione.

Esistono cosmetici solidi biologici e cosmetici solidi naturali. La differenza risiede nella formulazione. Non tutti i prodotti solidi sono anche biologici: bisogna prestare molta attenzione all’INCI (la lista degli ingredienti) o acquistarli in una bioprofumeria di fiducia come il nostro sito PrimoBio.it (che propone esclusivamente cosmetici biologici, senza petrolati, senza siliconi, senza SLS-SLES o COCAMIDE e senza derivati da formaldeide e toluene). E’ bene scegliere cosmetici solidi biologici perché sono formulati con ingredienti più sicuri per la pelle e maggiormente biodegradabili per l’ambiente.

Ecco una vasta selezione che puoi acquistare direttamente dal nostro e-shop: PRIMOBIO.IT

Come si usano i cosmetici solidi?

I cosmetici solidi sono molto semplici da utilizzare.

Nel caso di prodotti dalla funzione detergente (come shampoo solido, bagnoschiuma solido o detergente viso solido) il panetto va bagnato e strofinato tra le mani: si genererà una schiuma da massaggiare su pelle o capelli inumiditi.

Nel caso invece di prodotti dalla funzione idratante/nutriente (come i deodoranti solidi o i burri corpo solidi) il panetto si scalda tra le mani e si trasferisce il prodotto prelevato sulle zone del corpo da trattare.

E’ importante appendere all’aria il prodotto solido dopo averlo utilizzato: in questo modo si potrà prevenire la formazione di muffe (considerato anche che sono presenti meno conservanti rispetto ai cosmetici tradizionali, è davvero importante consentire al prodotto di asciugarsi all’aria).

Dove acquistare i migliori cosmetici solidi?

Questi prodotti si possono acquistare in negozi specializzati nella rivendita di cosmetici ecosostenibili, come la nostra bioprofumeria online: PRIMOBIO.IT

Se sei alla ricerca di cosmetici solidi italiani, ti segnaliamo le linee Officina Naturae (con una linea composta da shampoo solido, balsamo solido, bagnoschiuma solido, detergente viso solido e deodorante solido), Tukiki (una gamma completa di prodotti zero waste per la cura del corpo e dei capelli), Biofficina Toscana (con alcuni prodotti per la pulizia del corpo e dei capelli), Officina dei Saponi (un saponificio artigianale toscano, che ha iniziato a produrre anche prodotti solidi per i capelli).

Un’altra ottima linea di prodotti solidi è Secrets de Provence, prodotta in Francia.

Se invece preferisci dedicarti alla creazione di cosmetici solidi fai da te, puoi trovare una buona selezione di materie prime per la cosmesi fai da te sul nostro shop.

Cosa significa prodotti zero waste?

Zero Waste letteralmente significa Zero Rifiuti ed è un termine che si riferisce ai prodotti che (una volta consumati) non lasceranno alcun residuo inquinante per il nostro pianeta.

I prodotti zero waste sono prodotti plastic free (ovvero senza plastica) perché il packaging non è costituito da plastica. Tra i prodotti zero waste troviamo anche i prodotti solidi, confezionati in materiali riciclabili e biodegradabili come il cartoncino, il tessuto naturale o simil-carta prodotta con residui della lavorazione del mais. Scegliere prodotti senza plastica è molto importante perché l’inquinamento da plastica (e microplastica) è uno dei problemi più gravi che affligge il nostro pianeta attualmente.

Sono prodotti zero waste anche i prodotti confezionati in packaging di bioplastica: questo materiale si ricava da scarti della lavorazione della canna da zucchero ed è un materiale biodegradabile e decisamente più amico dell’ambiente rispetto alla plastica stessa.

Ecco una linea di prodotti BIO con packaging in bioplastica che puoi acquistare nella nostra bioprofumeria online e ricevere direttamente a casa tua: La Saponaria

Scegli anche tu di mostrare amore per l’ambiente cambiando i tuoi gesti quotidiani e inizia ad acquistare prodotti zero waste dal nostro e-shop.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

Shampoo solido con Amido di Riso, Lavanda e Fico d’India

 

Deo CO.SO. Officina Naturae: deodoranti solidi

Shampoo doccia solido con finocchio bio toscano Biofficina Toscana

Burro Coccola La Saponaria – Crema solida nutriente e lenitiva corpo

 

 

A presto,

Deborah

 

ALTO

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente in magazzino. Per cortesia, inserisci la tua e-mail e la quantità che vorresti acquistare.
X