Olio di Mandorle Dolci Comedogeno: Si o No?
olio_di_mandorle_dolci_comedogeno

Olio di Mandorle Dolci Comedogeno: Si o No?

Una delle più diffuse ed errate convinzioni nell’ambito della cosmesi naturale è che l’Olio di Mandorle Dolci sia comedogeno.

Se anche tu che stai leggendo questo articolo eri convinta che fosse vero, continua subito a leggere: ti spiegherò perché questa convinzione è semplicemente una falsa diceria!

Che cos’è l’Olio di Mandorle Dolci?

L’Olio di Mandorle Dolci si ottiene dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci ed è un olio vegetale molto utilizzato in cosmesi per il suo costo abbordabile (inferiore rispetto a quello di tanti altri oli vegetali) e la sua elevata dermo compatibilità. Trattandosi di un olio vegetale ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, viene consigliato anche per anziani, bambini e donne in gravidanza.

Perché si dice che l’Olio di Mandorle Dolci sia comedogeno?

Gli oli vegetali sono suddivisi principalmente in base al loro peso molecolare, caratteristica che definisce la “corposità” di un determinato ingrediente sulla pelle e sui capelli e ci consente di capire quanto questo sia nutriente e pesante sulla pelle. Ci sono oli di derivazione vegetale leggerissimi e tollerati da qualsiasi tipo di pelle, come il Caprylic Triglyceride e l’olio di Jojoba (leggermente più pesante, ma comunque appartenente alla categoria degli oli leggeri). Tutti i restanti oli vegetali invece possiedono un peso molecolare superiore.

L’olio di Mandorle Dolci ha un peso molecolare del tutto simile a quello dell’olio di Cocco, dell’olio di Argan, Macadamia e Oliva (per citarne alcuni tra i più conosciuti). È invece un olio più leggero dell’olio di Semi di Lino e dell’olio di Avocado.

Olio di Mandorle Dolci puro e naturale

Avendo un peso molecolare analogo a quello di tanti altri oli vegetali, l’olio di Mandorle Dolci può essere comedogeno tanto quanto questi altri e nulla più!

Tutto dipende dal tipo di pelle, che può essere più o meno bisognosa di nutrimento e quindi più o meno portata a sviluppare comedoni ed imperfezioni in presenza di un olio vegetale piuttosto che di un altro.

Non è vero quindi che l’olio di Mandorle Dolci è quindi sempre e comunque comedogeno.

Quali sono gli ingredienti comedogeni?

Ci sono due diverse classificazioni da fare a tal proposito: ingredienti comedogeni ed ingredienti potenzialmente comedogeni.

Tra gli ingredienti potenzialmente comedogeni rientrano tutti gli oli vegetali, ma dipende esclusivamente dal tipo di pelle e dalle quantità impiegate in un cosmetico. Qualsiasi crema eco bio per avere efficacia nutriente e per risultare cremosa e spalmabile contiene degli oli vegetali: decisamente meglio di oli minerali e petrolati, non trovi?

Isopropyl Mystrate ed Isopropyl Palmitate sono considerati più comedogeni di altri ingredienti, tuttavia anche in questo caso tutto dipende dal tipo di pelle (non solo se secca o grassa, ma anche dalla struttura stessa dei pori e dei follicoli).

Ci sono ingredienti invece che risultano occlusivi per i pori e quindi è molto più probabile che generino comedoni e imperfezioni: tra questi ci sono i petrolati.

È molto importante quindi, specialmente per i prodotti che utilizzi sul viso, scegliere delle formule che non risultino per te troppo pesanti e comedogene.

La soluzione migliore se hai la pelle che tende a formare imperfezioni, punti neri e comedoni sottopelle, è quella di scegliere texture leggere e provare a sostituire le tue creme viso con un siero eco bio dal facile assorbimento.

Un bacio,

Deborah

ALTO

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente in magazzino. Per cortesia, inserisci la tua e-mail e la quantità che vorresti acquistare.