Collagene o acido ialuronico: quale scegliere?
collagene o acido ialuronico

Hai sentito parlare di entrambi e non sai se scegliere Collagene o Acido Ialuronico per la cura della tua pelle?

Non ti preoccupare: in questo articolo vedrai tutte le proprietà di questi due preziosi ingredienti vegetali a confronto, per poter scegliere al meglio qual è il più adatto a te.

Collagene o Acido Ialuronico? Ecco le differenze tra questi due ingredienti cosmetici

Sia il Collagene che l’Acido Ialuronico sono ingredienti molto utilizzati nei cosmetici antirughe. Entrambi infatti, sebbene con modalità differenti, stimolano l’elasticità cutanea e donano effettivi benefici contro la pelle rilassata dal passare del tempo.

Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà del Collagene e tutte le proprietà dell’Acido Ialuronico:

Collagene proprietà cosmetiche

Il Collagene è un componente naturalmente presente nella nostra pelle. Nel corso del tempo, la pelle tende a produrne sempre meno e per questo si iniziano a notare maggiormente i segni del tempo come le rughe.

Il Collagene dona struttura ed elasticità alla pelle. La sua presenza è responsabile dell’aspetto tonico e compatto della nostra cute. E la sua scarsità è responsabile del tono rilassato e poco sodo che la pelle assume nel corso del tempo.

La funzione principale del Collagene è quella di tonificare e rassodare la pelle.

Nei cosmetici il Collagene è integrato per sopperire alla scarsità naturale di questa sostanza, tipica della pelle matura. Può essere di due fonti: animale o vegetale. Personalmente, per una questione etica, consiglio di scegliere cosmetici che contengano Collagene vegetale. Quelli che puoi trovare sul nostro e-shop sono tutti prodotti che contengono Collagene vegetale.

Acido Ialuronico proprietà cosmetiche

L’Acido Ialuronico ha la fondamentale proprietà di aiutare la pelle a trattenere l’acqua.

La sua funzione principale è quindi idratante.

Legando le molecole d’acqua contenute nei cosmetici alla pelle, previene la disidratazione. Una pelle disidratata è una pelle poco elastica e quindi forma più facilmente le rughe. Ecco perché integrare l’Acido Ialuronico attraverso un siero o una crema, è un buon consiglio di skin-care a qualsiasi età.

L’Acido Ialuronico è presente nei cosmetici in tre diversi pesi molecolari (alto, medio o basso). Più basso è il peso molecolare dell’Acido Ialuronico e più questo riesce a penetrare in profondità nella pelle, agendo come ingrediente idratante. Se l’Acido Ialuronico è ad alto peso molecolare invece, agisce principalmente a livello della superficie cutanea con un effetto liftante e tensore.

Il mio consiglio è quello di scegliere cosmetici con Acido Ialuronico in tutti e tre i pesi molecolari. In questo modo la pelle potrà beneficiare sia dell’effetto idratante, sia dell’effetto liftante di questa preziosa sostanza.

L’Acido Ialuronico è un ingrediente ideale anche sulla pelle sensibile. A dispetto del nome “acido” che può far pensare a qualcosa di aggressivo, l’Acido Ialuronico (detto precisamente Sodio Ialuronato nell’INCI dei cosmetici) è un ingrediente dalla funzione prettamente idratante.

Crema viso Collagene e Acido Ialuronico

Come hai visto in questo articolo, sia il Collagene che l’Acido Ialuronico sono componenti importanti per la bellezza della pelle. Hanno funzioni diverse, ma entrambe indispensabili nei cosmetici antirughe.

Perché quindi sceglierne solo uno?

Il miglior suggerimento è quello di optare per cosmetici che contengano sia il Collagene sia l’Acido Ialuronico. Ecco alcuni esempi di Siero viso Collagene e Acido Ialuronico e Crema viso Collagene e Acido Ialuronico:

Siero antietà viso alle proteine della seta e oro colloidale

 

Crema antietà viso alle proteine della seta e oro colloidale

 

 

Questi prodotti sono biologici e naturali e sono altamente efficaci e performanti sulla pelle. Consiglio vivamente di utilizzarli sulla pelle matura, perché i risultati sono ottimali e le rughe tendono a distendersi già dopo 2 settimane di utilizzo costante.

Scegline uno o usali in coppia per potenziarne il risultato: l’efficacia ti sorprenderà.

La spedizione è gratuita.

Un bacio,

Deborah

Condividi

ALTO

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente in magazzino. Per cortesia, inserisci la tua e-mail e la quantità che vorresti acquistare.
X