Capelli grassi cosa fare?
Questa settimana abbiamo svolto il primo appuntamento di chat sul tema della cura dei capelli, al quale molte di voi hanno partecipato ponendomi domande specifiche sulla loro chioma (specialmente sul tema “capelli grassi cosa fare ?”) per ricevere dei consigli personalizzati.
Considerato che molte domande si sono rivelate interessanti per svariate tipologie di capelli, ho deciso di racchiuderle in alcuni post dedicati, come vi avevo promesso sulla pagina Facebook di PrimoBio.
Ne è venuto fuori un documento ricco di spunti interessanti per capirne di più sul mondo della cura dei capelli BIO, che continuerò ad aggiornare in futuro per renderlo sempre più completo e informativo. Per renderne più agevole la lettura, ho deciso di suddividerlo in più parti distinguendo i più frequenti macro argomenti toccati.
Nella prima parte, quella che state leggendo adesso, ho inserito tutte le domande sulla cura dei capelli grassi, l’argomento sul quale ho ricevuto più domande in assoluto. Ecco qui dunque ciò che è stato raccolto:
- Sono da poco passata all’eco bio ed ho i capelli grassi, che si sporcano subito: come posso risolvere la situazione con uno shampoo?
Il primo consiglio è sicuramente la scelta del giusto shampoo, che abbia un corretto bilanciamento tra tensioattivi delicati e agenti purificanti. Al contrario di quel che si pensa infatti, lo shampoo con tensioattivi molto sgrassanti non è la miglior soluzione perché, oltre a sfibrare le lunghezze e le punte, genera inevitabilmente un effetto contrario stimolando le ghiandole sebacee a produrre ancor più sebo. Ecco uno shampoo consigliato:
Shampoo purificante per capelli grassi e con forfora Gyada Cosmetics
- Quali sono gli oli essenziali che posso aggiungere al mio shampoo per renderlo adatto ai capelli grassi?
Ad uno shampoo neutro possono essere addizionate 2-3 gocce di olio essenziale (ogni 200 ml di shampoo). Per i capelli grassi consiglio l’aggiunta di oli essenziali di Limone, Tea Tree o Rosmarino. Una buona soluzione può essere anche la Lavanda. Tra tutte queste proposte consiglio di sceglierne una e aggiungere le poche gocce indicate direttamente nella boccetta, agitando per bene. Mi raccomando, non aggiungete mai più di 2-3 gocce, l’olio essenziale è un prodotto concentrato!
- Cosa posso usare per lo styling sui capelli grassi? Le lozioni Biofficina Toscana vanno bene?
Se hai i capelli molto grassi non ti consiglio d’aggiungere proprio nulla per lo styling perché andresti a sporcare la chioma inutilmente. Se proprio vuoi provare una lozione Biofficina Toscana usala sui capelli umidi in sostituzione al balsamo e scegli la versione anticrespo che è la più leggera tra tutte. Vaporizzala da una distanza maggiore affinché non si depositi in eccesso sulla chioma.
Lozione anticrespo districante senza siliconi Biofficina Toscana
- L’Henné è utile per i capelli grassi? Se si, come lo preparo?
L’Hennè neutro è utilissimo anche per purificare la chioma oltre che per ristrutturarla e renderla visibilmente più sana. In caso di capelli grassi preparalo aggiungendo semplicemente dell’acqua tiepida e applicalo sulla chioma e anche sul cuoio capelluto. Lascialo in posa almeno 30 minuti: quando risciacquerai i capelli vedrai che saranno più puliti e lo resteranno anche più a lungo! L’Hennè sui capelli grassi è ottimo anche perché riequilibra la produzione sebacea e svolge quindi un effetto risanatore: assorbe il sebo dalla cute e ristruttura punte e lunghezze sfibrate. Il mio Henné Neutro preferito è quello che ho proposto anche a voi qui su PrimoBio: l’Henné Neutro Phitofilos.
- Io non applico mai il balsamo sui capelli grassi perché temo che li sporchi ancora di più, però ho le punte e le lunghezze secche: come posso fare?
Non applicare il balsamo è controproducente perché sfibra la chioma e la rende ancor più crespa e difficile da gestire. Il mio consiglio è questo: usa uno shampoo purificante e massaggialo con movimenti delicati (utilizzando solo i polpastrelli) per evitare di stimolare ancor più le ghiandole sebacee. Poi applica un balsamo leggerissimo, studiato apposta per i capelli grassi e ovviamente privo di siliconi. Massaggialo solo sulle punte e dove senti i capelli sfibrati, diluendolo con dell’acqua e usandone quantità ridotte. Risciacqualo poi molto bene e asciuga i capelli. Nel corso dei lavaggi, i capelli saranno sempre più belli! Se hai i capelli molto grassi aggiungi un cucchiaino di Henné al tuo balsamo tradizionale e massaggialo sulle zone secche lasciandolo in posa 5 minuti. Ti garantisco che i risultati non tarderanno a farsi vedere! Un balsamo che ho selezionato per i capelli grassi è il balsamo al Tea Tree Dr Organic:
Spero che quest’articolo vi sia stato utile, se così è stato mi farebbe molto piacere se lo condivideste!
Se hai perso l’appuntamento di chat e desideri comunque ricevere un consiglio personalizzato per la tua chioma, non esitare a scrivermi quando mi vedi online in chat qui su PrimoBio oppure inviami una e-mail direttamente qui: info@primobio.it
Vi mando un bacio,
DebyVany91