Shampoo per capelli grassi: la scelta perfetta!

Shampoo per capelli grassi: la scelta perfetta!

Non hai ancora trovato uno shampoo per capelli grassi, efficace per te?

In quest’articolo desidero svelarti 3 consigli per scegliere e utilizzare il miglior shampoo per i tuoi capelli grassi, senza più sbagliare!

Pronta a ritrovare capelli puliti più a lungo, profumati e setosi?

1° Consiglio: NO agli shampoo che sgrassano troppo!

Potrà sembrarti una contraddizione, ma credimi: gli shampoo sgrassanti peggiorano la situazione dei tuoi capelli grassi!

Perché?

Semplice: contengono ingredienti molto aggressivi per il cuoio capelluto, che “prosciugano” letteralmente il sebo prodotto. Sentendosi svuotate, le ghiandole sebacee sono stimolate a lavorare ancor più. Ecco quindi che il problema peggiora perché viene prodotto più sebo di quel che ce n’è realmente bisogno.

Come riconoscere gli shampoo troppo aggressivi?

La risposta è: dall’INCI! Evita shampoo che contengano SLS-SLES e COCAMIDE.

Prediligi piuttosto degli shampoo che contengano ingredienti sebo regolatori, capaci di riequilibrare la produzione di sebo portando ad una situazione di normalità. Ottimi in questo caso gli shampoo a base di estratti naturali di Salvia, Limone, Ortica, Rosmarino o Lavanda.

2° Consiglio: Scegli formule semplici!

Proprio per non alterare il lavoro delle ghiandole sebacee, è importante scegliere shampoo delicati, dalle formule semplici.

Ottimi gli shampoo che contengono tensioattivi delicati, abbinati agli ingredienti sebo regolatori che ti citavo prima.

Uno shampoo delicato è spesso la soluzione migliore perché lavora pulendo gli eccessi di sebo e sporco e non irrita il cuoio capelluto. Inoltre, se soffri anche di forfora, uno shampoo delicato riduce il prurito e di conseguenza la desquamazione.

Volendo puoi scegliere uno shampoo neutro, da personalizzare tu con degli oli essenziali (ottimo l’olio essenziale di Lavanda che è calmante ed al contempo purificante, ideale per la cute grassa). Ne bastano 3-4 gocce da diluire direttamente nel flacone dello shampoo. Un prodotto che si presta molto bene alla personalizzazione con oli essenziali è lo shampoo extravergine La Saponaria, delicato, neutro e adatto a tutti i tipi di capelli.

Se invece vuoi puntare su uno shampoo per capelli grassi già pronto, un’ottima soluzione è lo shampoo delicato Phitofilos.

3° Consiglio: Diluisci lo shampoo quando lo utilizzi!

Sono sicura che non lo facevi: da oggi però lo sai, diluire lo shampoo lo rende più efficace!

Come fare?

Prendi la tua dose di shampoo sulla mano, finché sei sotto la doccia e aggiungici dell’acqua. Poi applicalo sulla testa e massaggia solo con i polpastrelli. Non sfregare troppo con le dita (altrimenti stimoli le ghiandole sebacee a lavorare ancor di più) e non diluire lo shampoo con acqua direttamente nella confezione (altrimenti non si conserverà bene!).

Lo shampoo diluito con dell’acqua nel palmo della mano, è meno aggressivo ed è perfetto sui capelli grassi perché rimuove tutto lo sporco senza effetto rebound!

Ed ora corri a scegliere il tuo nuovo shampoo per capelli grassi: qui su PrimoBio ne ho selezionati molti di adatti alle tue esigenze.

Scopri subito come risolvere il problema dei tuoi capelli grassi, con i prodotti giusti:

PRODOTTI ECO BIO CAPELLI GRASSI

Ho realizzato un’infografica che ti sarà utile nella scelta, la puoi trovare qui sotto (cliccaci sopra per ingrandirla)!

 

shampoo_per_capelli_grassi

 

E se vuoi un consiglio personalizzato, sentiti libera di contattarmi.

A presto!

Deborah

Condividi

ALTO

Avvisami quando disponibile Inserisci la tua mail per essere avvisata quando il prodotto tornerà disponibile.
Email Quantità La tua email non verrà utilizzata per altri scopi. Stai tranquilla. :)
X