Come prevenire le rughe con la cosmesi eco bio
come prevenire le rughe

Per ottenere una pelle che si mantiene giovane nel tempo non è detto che si debba necessariamente ricorrere a trattamenti estetici costosi e spesso dal risultato artificiale e sgradevole: il miglior consiglio che mi sento di dare a chi mi chiede come prevenire le rughe è ancora una volta ricorrere alle sapienti mani della Natura, scegliendo prodotti che contengono ingredienti capaci di nutrire in profondità la pelle del viso. Non servono grandi quantitativi di prodotti: bastano un siero o una crema ed un olio vegetale per fare davvero la differenza.

In quest’articolo ti svelerò tre piccole regole che, se applicate con costanza a partire dai 25-30 anni d’età, ti consentiranno di mantenere la tua pelle dall’aspetto più tonico e giovane rispetto a quello delle tue coetanee e ti aiuteranno a comprendere come prevenire le rughe. Ovviamente la tua pelle non potrà mantenersi identica a quando eri adolescente, però sicuramente apparirà più tonica, con meno rughe e visibilmente più luminosa.

Tutti i segreti sul come prevenire le rughe

Quando mi viene chiesto come prevenire le rughe, il mio primo pensiero ricade sull’aspetto che ti svelerò ora, il più importante dei tre. Il segreto è mantenere la pelle elastica. Sembra una frase vuota, però ti assicuro che è così ed ora ti svelerò come questo è possibile. L’elasticità cutanea è data dalla presenza di Elastina nei tessuti, proteina fondamentale per la pelle perché ne consente non solo l’elasticità ma anche la capacità di tendersi senza prodursi lesioni. Tendete tra pollice e indice la pelle di una piccola zona del braccio. Notate che tende a risultare malleabile ed elastica? Questo è dato dalle fibre d’elastina che (anche se contenute in percentuale dal 5 al 10% tra tutte le fibre dermiche) sono davvero importanti per mantenere una pelle giovane ed elastica. Per mantenere quanto più possibile intatta la produzione di Elastina per la pelle, ci sono alcuni consigli alimentari e cosmetici che si possono applicare. È importante inserire nella propria dieta una giusta e costante percentuale di alimenti antiossidanti (capaci di rallentare i processi d’invecchiamento e degenerazione cellulare). Trovi questi alimenti in larga quantità nel mondo vegetale: nella frutta, nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali (non raffinati ovviamente!) e nei legumi. Importanti fonti alimentari a cui attingere sono inoltre tutti i cibi che contengono vitamina C ed E. Dal punto di vista cosmetico invece è importante trovare delle creme che possiedano ingredienti idratanti, che evitino la disidratazione cutanea e la perdita di tonicità. Sono infatti due importanti passaggi sul come prevenire le rughe, semplici da applicare ma veramente efficaci.

Secondo elemento da tenere in considerazione nei propri cosmetici è, accanto al potere idratante-elasticizzante, la presenza di specifici elementi che hanno spiccate proprietà anti age. Tra questi ti ricordo l’importanza della vitamina E (costituente di base di moltissimi oli vegetali) e dell’Acido Ialuronico (naturalmente presente nella pelle ma soggetto ad un calo fisiologico con il passaggio ad un’età matura) citati in ogni rassegna scientifica sul tema del come prevenire le rughe. Quest’ingrediente, presente in molte creme eco bio (e non eco bio purtroppo, ma in questo caso associato a ingredienti siliconici di inutile effetto curativo) è anti age perché lega molte molecole d’acqua tra di loro, mantenendo in questo modo idratata la pelle nel suo strato più profondo ed al contempo accessibile. Ecco dunque che usare creme a base di ingredienti anti age è un forte aiuto al come prevenire le rughe.

Ultima regola, ma non meno importante, è il massaggio facciale. Spendi del tempo per massaggiare la tua crema sul viso. Parti dal centro e utilizza i polpastrelli per stendere la pelle con delicatezza, fino ai lati del viso. Per un massaggio più profondo puoi utilizzare uno strumento specifico con funzione anti age, come il Foreo Luna.

Esistono infine alcuni prodotti che sono appositamente studiati per la tua esigenza di prevenire le rughe. Ecco alcuni esempi di ottime creme viso antirughe:

Crema viso antirughe bio giorno Domus Olea Toscana

Crema antirughe viso Potentilla

Crema viso antiage azione urto Argan e Dattero Delidea

Se desideri approfondire l’argomento del come prevenire le rughe, ti lascio il link ad un articolo correlato che ho scritto nello specifico per le rughe contorno labbra. Anche in esso troverai molti consigli utili e prodotti con cui io (e non solo) mi trovo molto bene!

Se desideri un consiglio specifico per la tua pelle, scrivimi pure e sarò lieta di risponderti: debyvany91@biomakeup.it

L’entusiasmo e la voglia di aiutare non mi mancano mai!

Un bacio,

DebyVany91

ALTO

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente in magazzino. Per cortesia, inserisci la tua e-mail e la quantità che vorresti acquistare.