Deodorante che funziona: ecco come sceglierlo!

deodorante_che_funziona

Deodorante che funziona: ecco come sceglierlo!

Soprattutto in estate, è fondamentale trovare un deodorante che funziona bene ed in questo articolo desidero svelarti tutti i miei consigli per sceglierlo al meglio!

Il deodorante è uno dei prodotti in commercio in cui generalmente più si concentrano sostanze tossiche per l’organismo.

I normali deodoranti da supermercato, profumeria e farmacia, sono formulati con: Sali di Alluminio (ad azione antitraspirante), Alcool (ad azione battericida, inserito per uccidere i batteri responsabili del cattivo odore del sudore), Siliconi e Petrolati (ad azione occlusiva per i pori della pelle) e Parabeni (conservanti).

Il problema di questi ingredienti è che non fanno bene al nostro corpo, ciascuno per svariati motivi.

I Sali d’Alluminio bloccano l’azione delle ghiandole sudoripare e riducono quindi la capacità del corpo di liberarsi delle tossine accumulate, attraverso l’emissione del sudore. L’Alcool aggredisce le pelli più delicate, causano irritazioni, prurito e bruciore. Siliconi e Petrolati peggiorano la situazione perché occludono i pori e rendono alla pelle molto difficile respirare. I Parabeni infine sono conservanti di sospetta tossicità, studiati per il loro potenziale cancerogeno.

Oltre a non far bene al corpo, questo mix di sostanze chimiche altera il normale processo di sudorazione. Volendo bloccarlo, tende ad “esasperarlo” e aggravarlo. Un po’ come mettere un piede a metà di un tubo per l’acqua: se la pressione aumenta, appena allentiamo la presa esce un enorme getto d’acqua. Ci troviamo a sudare sempre di più, non possiamo fare a meno di applicare il deodorante ogni 2-3 ore e cosa peggiore, questo ci sembra normale.

La colpa però è solo del deodorante!

 

Deodorante eco bio: la scelta migliore!

La scelta migliore è un deodorante eco bio e di seguito ti spiego il perché!

I deodoranti eco bio funzionano grazie a ingredienti naturali ad azione antibatterica. Questi, uccidono i batteri responsabili del cattivo odore del sudore.

Evitano i cattivi odori, senza alterare il normale processo di sudorazione e proprio per questo funzionano molto meglio!

Non ci spingono a sudare di più (come invece alla lunga fanno i deodoranti tradizionali) e la loro efficacia è superiore.

Non tutte le sostanze naturali impiegate nei vari deodoranti eco bio in commercio, hanno la stessa efficacia. Se fino ad ora non hai ancora trovato un deodorante eco bio che funzioni bene per te, non ti arrendere perché quando lo troverai i risultati saranno di gran lunga superiori!

Io ad esempio mi trovo molto bene con i deodoranti in pasta o crema, perché rispetto agli spray creano uno strato antibatterico più alto e quindi funzionano più a lungo. Ottime sostanze deodoranti e antibatteriche con cui mi trovo bene io (nei deodoranti che utilizzo) sono Salvia, Rosmarino, Timo, Limone, Bergamotto, Lime, Lavanda e Bicarbonato! Un’altra sostanza presente nei deodoranti eco bio più efficaci è il Triethyl Citrate (cercala nell’INCI del tuo deodorante eco bio prima di acquistarlo).

Dai un’occhiata a questi deodoranti eco bio, per selezionare quello più adatto a te!

Ti mando un bacio,

A presto,

Deborah

Tags: , ,
Share: 0